
Le origini e il presente
La storia di Amor di Latte ha origini antiche. Fin dal 1878 i suoi soci si dedicano all’allevamento delle bufale, attività che aveva preso impulso nel Casertano circa un secolo prima, quando il sovrano Ferdinando IV di Borbone volle la fondazione della “Real Bufalaria” della Reggia di Carditello. Gli Allevatori nel 1978 si riunirono in cooperativa fondando il caseificio. Da subito, l’obiettivo comune è stata la qualità: il caseificio è stato tra i primi tre soci fondatori del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana e ha così contribuito alla definizione dei rigidi standard qualitativi fissati dal Disciplinare della Mozzarella di Bufala Campana Dop, nonché allo sviluppo e all’affermazione del comparto caseario della regione.

Allevamento & benessere
“Una bufala sana produce cibo sano” è stata da sempre la nostra filosofia, e ad oggi le nostre bufale sono allevate nel rispetto del benessere animale secondo i criteri degli standard europei: la loro nutrizione prevede una specifica “razione alimentare” calibrata dal nostro team di nutrizionisti in base ad età ed esigenze degli animali, con l’uso di foraggio coltivato in proprio opportunamente integrato per garantire al latte il contenuto ideale di proteine e grassi.

Produzione
La lavorazione avviene nello stabilimento originario di Vitulazio.
Qui il latte delle nostre bufale – pulito e filtrato, sottoposto a una pastorizzazione lenta per preservarne le caratteristiche nutrizionali – viene trasformato in mozzarella, ricotta e formaggi secondo i disciplinari di produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Ricotta di Bufala Dop e i più moderni standard qualitativi.

Distribuzione
I nostri prodotti sono apprezzati tanto dai partner commerciali quanto dai consumatori, italiani e non solo: un consenso trasversale che premia il nostro impegno nel garantire qualità e sicurezza e la coerenza con i valori che ci ispirano ogni giorno
